Horos
Orazio Ciaramella
L’isola tra mito e realtà. Tutte le sfumature del Verde. a cura di Rocco Giudice – Mostra d’Arte Contemporanea -Palazzo delle Arti Paternò - 2018
“… Orazio Ciaramella dispiega una mappa arcaica quanto la Terra non ancora evolutasi a sfera che vi trova posto, apponendovi l’imprimatur d’un cerchio d’equatore con cui sigillare , tenendoli insieme , gli sparsi ruderi ,la geografia centrifuga di una Pangea che separa nazioni e colori a girandola….
Rocco Giudice
O.Ciaramella con R.Giudice, B. Messina, M.Picone
Recensione fatta da Daniela Fileccia alla mostra “WORKING FOR THE ART” - 2013
Conforto
….Il raccoglimento e la preghiera conducono alla tavola del Graal dove le sculture di Orazio Ciaramella fanno sentire la forma necessaria per combattere la violenza e l’aggressività. Le sue opere assomigliano quasi alle “Battaglie di Paolo Uccello; Schegge metalliche e acuminate si conficcano in forme di straordinaria morbidezza e variazioni di azzurro. Anche qui viene offerta una via per combattere da guerrieri di luce, l’artista ci ricorda che nessuna evoluzione è possibile senza dolore e ferite….
Daniela Fileccia
Working for the art - 2013 fondazione La Verde La Malfa
Recensione scritta in occasione della personale “Di Forme in Forme- opere ceramiche” di Vitorchiano
Fatta dalla Storica dell’Arte e Ceramologa Gilda Cefariello Grosso . 1996
​
…O. C . riesce a tradurre il suo estroso linguaggio attraverso tecniche e materiali diversi che gli permettono di raggiungere originali soluzioni .Alieno da pregiudizi e differenze,egli accumuna nel suo repertorio esemplari in maiolica, brillanti realizzazioni con tecnica raku, pezzi rivestiti sapientemente da patinature a freddo ed opere in lava maiolicata .Proprio la lava è un materiale molto presente nei lavori di Ciaramella, talvolta frantumata e mischiata ad altri materiali ceramici, ma molto spesso utilizzata in lastre dai contorni irregolari e frastagliati su cui vengono a disporsi dinamici plessi grafici esaltati nei loro percorsi da una vivacissima cromia.
Particolare allestimento della mostra 1996
“Di forme in forme” personale di opere ceramiche - Palazzo Fidelitas Vitorchiano VT tratto da “ il Messaggero di Viterbo” luglio 1996
“L’iter artistico di Orazio Ciaramella è caratterizzato dalla continua necessità di intraprendere ricerche mirate a soluzioni nuove attraverso l’uso di tecniche e materiali ceramici diversi.
La mostra che si concluderà il 18 agosto, vuole ripercorrere alcune delle tappe più significative dell’opera di questo artista.
Si possono ammirare forme dalla salda geometria, evidenziate dall’ uso di toni cromatici nettissimi, che sembrano avere la funzione di scomporre l’opera secondo i piani della modellazione.
Troviamo anche alcune realizzazione di Ciaramella che mirano a condurre lo spettatore in ambientazioni particolarissime creata da una struttura in filo metallico.
Particolare dell'istallazione "Odessa" 1996
Natale in Sicilia - Castello Normanno Paternò 1995
“Con questo presepe l’autore sembra andare per l’orizzonte paternese che si intravede dietro le bifora del castello, per portarci verso la Spagna di Gaudi e di Picasso.”
Luigi Spoto
Presepe in terracotta smaltata 1994
Un giovane artista emergente : Orazio Ciaramella tratto dalla Gazzetta dell’Etna 1992
… Orazio Ciaramella artista completo (pittore, scultore, decoratore e ceramista) riesce in ogni settore a dare tutto se stesso come per la ceramica che sicuramente è l’arte che più si avvicina al suo estro artistico, anche per la pittura tende ad essere materico, ad iniettare nelle sue opere uno spazio tridimensionale come se da un momento all’altro dovessero proiettarsi fuori dalla loro superficie.
Durante l’esecuzione delle sue opere è come se le mani e la materia diventano un tutt’uno, riuscendo quasi a dare spirito ai suoi “pezzi”, sprigionando delle emozioni contrastanti. ....
Antonina Tasso
Trittico Polimaterico su legno 1992
Quando l’Arte incontra la Storia - all’interno di Natale in Sicilia – Castello Normanno- Paternò 1991
…l’opera di Orazio Ciaramella, studioso di Fontana, che abilmente gioca con una materia rutilante di rossi esplosivi, di verdi e di azzurri appena smorzati da spaccature biancastre : una materia espansa in una luce di mondi siderali.
Giuseppe Finocchiaro D’Inessa
Estemporanea al Castello 1991
Terre Mediterranee di Orazio Ciaramella e Antonina Tasso
Via dei Pioppi n° 2 -95047 Paternò -CT
mail : terremediterranee@libero.it
cell.3394100931- 3714899174